Guida

Con il suo congresso del 29 maggio 2010, “La Gauche / Linke Alternative / La Sinistra” si costituisce ufficialmente quale nuova forza politica nazionale. L’ufficio direttivo eletto continua il processo di incontri con tutte le forze anti-capitaliste ed eco-socialiste del paese, nella prospettiva di unificare e di creare un partito, o un movimento comune democratico, con diritto alle correnti. In ogni cantone, i membri locali de “La Gauche / Linke Alternative / La Sinistra”, organizzano degli incontri per creare questa prospettiva unitaria.

Dei gruppi regionali possono costituirsi in sezioni, a condizione che sul territorio non esistano altre entità politiche della sinistra radicale. Se si presta il caso l’ufficio direttivo prende contatto con i differenti protagonisti per trovare una soluzione che favorisca la promozione delle idee fondamentali proposte dal nostro movimento unitario. La doppia affiliazione è possibile, sino a decisione contraria di un Congresso dei militanti.

Le adesioni a “La Gauche / Linke Alternative / La Sinistra” sono unicamente adesioni individuali. La tassa nazionale annuale è di 50 franchi l’anno, rispettivamente 25 franchi all’anno per i disoccupati,
apprendisti, studenti, AVS e AI.